Secondo l’art. 43 del D.Lgs. 81/08, i datori di lavoro hanno l’obbligo di incaricare uno o più lavoratori della gestione delle emergenze e della prevenzione degli incendi. Ecco perché è fondamentale l’esecuzione del corso addetto antincendio eseguiti da enti specializzati.

Il corso addetto antincendio è organizzato in modo da trasmettere ai partecipanti le nozioni di base sull’incendio e la sua prevenzione, la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio, il tutto accompagnato da un’esercitazione pratica finale. Il corso addetto antincendio si differenzia in base al livello di rischio presente in azienda, che può essere alto, medio o basso. In linea generale, però, possiamo affermare che il corso addetto antincendio tratta le cause e le dinamiche degli incendi e le principali misure per prevenirli; le principali misure di protezione contro gli incendi e le procedure da adottare in caso di incendio o in caso di allarme; e le attrezzature ed impianti, le modalità di utilizzo dei mezzi di estinzione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l’illuminazione di emergenza.

I corsi per i lavoratori possono essere seguiti presso le agenzie formative riconosciute, come Lisa Servizi, che eroga corsi di 4, 8 o 16 ore in base ai livelli di rischio del settore specifico. Il corso addetto antincendio prevede una parte teorica ed una pratica, in modo da fornire le competenze per assicurare l’estinzione degli incendi, in collaborazione con i vigili del fuoco; la collaborazione per l’individuazione dei rischi antincendio, presenti nei luoghi di lavoro; per verificare costantemente le vie di sicurezza e di evacuazione dei luoghi di lavoro; per proporre soluzioni per eliminare o mitigare i rischi rilevati; per occuparsi della realizzazione delle misure di segnalazione del rischio d’incendio; e per essere in grado di assicurarsi della buona funzionalità dei sistemi di protezione del personale antincendio.