La qualità del sonno è un elemento fondamentale per il benessere fisico e mentale; ecco perché sono tanto importanti materassi, reti e strutture letti per disabili pensati accuratamente per le esigenze del paziente.

Le persone con handicap grave e gli anziani hanno bisogno di riposare correttamente, servendosi di ausili e accessori che assicurano un sonno ristoratore e comodo. I letti per disabili sono fatti apposta per garantire il massimo del confort, e in commercio sono disponibili diversi modelli, da scegliere in base alle proprie esigenze. Conviene prima informarsi su quale modello possa essere il più adatto a una determinata patologia o handicap e poi regolarsi di conseguenza circa l’acquisto o l’eventuale noleggio.

Non sempre è facile districarsi nella selva di modelli e relativi prezzi: il rischio di confondersi le idee è sempre concretamente dietro l’angolo. Un buon riposo è fondamentale per recuperare energia e vitalità. Questo vale per tutti, ma a maggior ragione per le persone con problemi di disabilità, che non riescono a svolgere le attività quotidiane senza un ausilio che le aiuti.

In commercio vi sono letti adatti alle esigenze di disabili e anziani, realizzati secondo precisi standard di sicurezza e provvisti di motori elettrici per garantire un confort maggiore e la possibilità di effettuare diversi movimenti pur restando sdraiati.

Alcuni letti motorizzati permettono anche di scendere in totale sicurezza, grazie alla presenza di un piano girevole. Ci sono anche letti speciali dotati di alzata assistita, che rappresentano la soluzione ottimale per chi ha un handicap grave e ridotte capacità motorie.

In vista di un acquisto del genere, sarebbe meglio optare per letti per disabili ad una piazza e mezzo (quindi più ampi rispetto ad un letto singolo) e letti per disabili regolabili in altezza, che sono i più comodi e pratici tuttora in commercio.

I letti per disabili usati naturalmente hanno un prezzo inferiore, ma è necessario valutare il singolo pezzo per capire se ne vale la pena.

Per quanto concerne i prezzi dei letti per disabili, va ricordato che un buon usato è disponibile anche presso le rivendite di ausili e prodotti ortopedici, che spesso hanno cataloghi online da consultare prima dell’acquisto.

Per evitare cadute accidentali può essere utile che i letti per disabili siano provvisti di sponde laterali. Questa tipologia di letto per disabili e anziani può essere acquistata presso rivendite di prodotti ortopedici e ausili, ma anche il web offre occasioni interessanti.

I letti con sponde laterali sono quelli tipici da degenza, che vengono solitamente utilizzati negli ospedali. Su alcuni portali specializzati è possibile trovare una vasta gamma di modelli di letti ortopedici sia manuali sia elettrici, con sponde ribaltabili ed elevabili in verticale.

I prezzi oscillano secondo i modelli e le funzioni, mediamente un buon letto motorizzato con sponde laterali costa sui 600 euro.

Noleggiare un ausilio per disabili, e nello specifico un letto, può essere una buona idea se si ha necessità di un utilizzo temporaneo, oppure in caso di circostanze specifiche.

In tutta Italia vi sono punti vendita di ausili ortopedici che propongono il noleggio di letti per disabili e anziani per periodi anche lunghi di convalescenza.

Le soluzioni di noleggio possono essere diverse: ad esempio ve ne sono alcune che prevedono anche la fornitura di un tavolino da letto e di un materasso antidecubito.

I pacchetti da noleggio di letti per disabili comprendono, di solito, anche la consegna e il montaggio a domicilio.

Se anche tu hai necessità di letti per disabili, ti consigliamo di rivolgerti all’azienda Sanitaria Service. Contatta liberamente la ditta ai numeri 339 2216403 o 06 66165149 tutti i giorni, per il noleggio o per l’acquisto di letti da degenza. La compagnia esegue consegna a domicilio su Roma e Provincia con ritiro a domicilio a fine noleggio, nonché riparazioni a domicilio di letti ospedalieri da degenza e ausili per disabili.