Quali sono dunque le serrature porte blindate più sicure che qualsiasi fabbro sesto san giovanni raccomanda sempre?

Le serrature di casa rappresentano un elemento di sicurezza fondamentale per prevenire i furti; infatti in un terzo dei casi di furto, i ladri entrano nella nostra abitazione forzando proprio la serratura della porta d’ingresso. E’ dunque necessario che la porta di casa sia robusta, antiscasso, ma che abbia anche una serratura all’altezza della sua struttura solida e antiscasso.

Serratura elettronica 

Una tipologia di sicurezza per porte blindate di ultima generazione è rappresentata dalla serratura elettronica. La porta blindata è aperta non attraverso una chiave vera e propria, bensì attraverso schede elettroniche, telecomandi, chiavi elettroniche o smartphone che sbloccano la porta quando ci si avvicina ad essa.

Antishock e Defender 

Sono chiamate antishock e rappresentano un’evoluzione delle serrature a cilindro europeo. L’antischock è una corazza d’acciaio molto resistente che copre la serratura e viene installata dentro la porta blindata: la sua capacità di resistenza rende così l’intero corpo serratura non più strappabile mediante una diffusa “canna innocenti” largamente usata dai ladri. Altro dispositivo che qualsiasi fabbro professionista consiglia ai propri clienti è il defender. Si tratta di una protezione fisica della toppa in cui andiamo ad inserire la chiave: su di essa si posiziona una placca d’acciaio piatta e liscia che evita la manomissione fisica della serratura. Essa è sbloccabile mediante un magnete decodificato.

Cilindro europeo 

Il cilindro europeo ha sostituito le serrature con chiavi a doppia mappa, molto diffuse negli anni ’90. E’ collegato a chiavi più complesse che presentano una mappatura, ma anche un codice di sicurezza. Si tratta di un prodotto all’avanguardia tecnologicamente perché impiega chiavi di sicurezza ottenute per fresatura millimetrica ed offre inoltre una protezione al cosiddetto bumping (metodo adoperato dai ladri per aprire le serrature a cilindro di porte e lucchetti con un’apposita chiave ad urto).