Il trattamento conosciuto comunemente come trucco semipermamente (permanent make-up, dermopigmentazione o micropigmentazione) è una tecnica estetica grazie alla quale, con l’induzione nella cute di specifici pigmenti ipoallergenici e bio-riassorbibili, è possibile modificare, correggere, abbellire ed equilibrare alcuni tratti del viso. Con il trucco semipermanente possiamo sia fare interventi di make up quali modificare, ridefinire e valorizzare la forma di sopracciglia, occhi e labbra, che intervenire con azioni di camouflage di cicatrici e vitiligine, pigmentazioni del cuoio capelluto in caso di alopecia o calvizie e addirittura ricostruire l’areola mammaria non più presente a causa di interventi chirurgici.

Di solito il trucco semipermanente viene effettuato per dare maggior risalto agli occhi con la realizzazione di una riga tipo eyeliner, oppure per migliorare l’aspetto delle sopracciglia o ancora per avere un contorno labbra più definito, evitando le classiche imperfezioni a cui si va incontro soprattutto quando non siamo dei maghi del make up.  Il trucco semipermanente è certamente una forma di tatuaggio, ma grazie al differente processo produttivo dei pigmenti e alla differente profondità di applicazione degli stessi, il disegno eseguito permane per un periodo di tempo limitato.

Uno dei campi di applicazione del trucco semipermanente roma è quello delle sopracciglia. Sono sempre più le donne che si rivolgono a questo nuovo strumento per risolvere problematiche o inestetismi vari legati alla proprie sopracciglia. Come appassionate di make-up sanno, infatti, le sopracciglia sono una vera e propria cornice per il nostro viso e una forma corretta può alzare lo sguardo, aprirlo e modificare otticamente la parte superiore del viso.

Il trucco semipermanente a delle sopracciglia è adatta a chi ha radi peli, a causa anche di trattamenti sbagliati, a chi – per cure mediche aggressive o patologie quali l’alopecia – non ha più sopracciglia o a chi, per colpa di un tatuaggio sbagliato, vuole sistemare un trattamento fatto in passato anche attraverso tecniche di color correction.