La dieta indiana è nota per l’inclusione di molte spezie, legumi e riso, senza dimenticare la sua varietà di sapori e colori che sono ciò che rende questa cucina così unica. Essendo generalmente povera di grassi, ricca di verdure, frutta e carne magra, una dieta indiana ha molti benefici per la salute.

Quindi, cosa rende una dieta indiana così salutare? In risposta a questo, diamo un’occhiata ai componenti tipici di una dieta indiana:

  • Ricco di un’ampia varietà di frutta e verdura, come spinaci, melanzane e mango
  • Ricco di spezie ed erbe aromatiche, come zenzero e coriandolo
  • Basso contenuto di grassi saturi
  • Ampiamente vegetariano
  • Ricco di fibre

Ci sono componenti specifici di una dieta indiana che hanno una serie di benefici per la salute.

I ceci, ad esempio, che sono spesso usati nei curry vegetariani, sono un’ottima fonte di fibre, zinco, acido folico e proteine, il che li rende un fattore salutare in una dieta indiana vegetariana. Spinaci e pomodori, che sono ampiamente utilizzati nella cucina indiana, sono anche noti supercibi, contenenti alti livelli di antiossidanti, vitamine e minerali.

Allo stesso modo, molte salse e accompagnamenti indiani sono a base vegetale, come Sag aloo (spinaci) e Gobhi Aloo (cavolfiore con patate) che li rende una scelta salutare poiché la maggior parte non usa panna o formaggio.

Lo yogurt alla menta dip raita, a base di yogurt naturale, cetriolo e menta, è una fonte di calcio ed è un’alternativa a basso contenuto di grassi alle salse come la maionese. Lo yogurt naturale viene spesso utilizzato anche per formare salse al curry anziché panna o latte di cocco.

L’aglio è molto apprezzato nella cucina indiana, che si dice faccia bene al cuore, così come i peperoncini, che fanno bene al sistema immunitario e al metabolismo.

I piatti indiani usano spesso olio vegetale, di sesamo e di arachidi piuttosto che burro, che li mantiene più bassi di grassi saturi.

Infine, poiché i piatti indiani hanno un sapore così forte, spesso solo una piccola parte può soddisfare le papille gustative, aiutandoti a consumare meno calorie. La varietà e la vivacità di una dieta indiana lo rendono interessante, che è una componente salutare di qualsiasi cucina poiché la varietà può prevenire la noia e l’eccesso di cibo.

Tutto questo e molto altro è ciò che troverai alla base dei piatti più prelibati del Ristorante Indiano a Torino Beena. Il ristorante nasce da una idea di Maya e Prady che hanno deciso di portare un pezzo della propria India sotto la Mole. Nel ristorante troverete piatti della tradizione indiana cucinati con esperienza e passione. Potrete rilassarvi in un ambiente informale e tranquillo godendo delle squisitezze che propone uno dei migliori ristoranti indiani a Torino. Il locale allestito con le tipiche decorazioni del paese vi trasmetterà sensazioni uniche che solo un posto come l’India può regalare.