Il noleggio è – finalmente anche in Italia – una formula sempre più ricercata e sempre più conveniente. Non solo per le aziende, ma da qualche tempo a questa parte, anche per i privati. Ma a chi rivolgersi per una buona offerta per un noleggio a lungo termine?

Sul web esistono decine di aziende che offrono soluzioni di nlt come ad esempio Finrent, che offrono prezzi molto interessanti, vaste possibilità di scelta per quanto riguarda modelli e allestimenti e tutta l’assistenza post-vendita e post-noleggio di cui potremmo avere bisogno.

Nella mini-guida di oggi affronteremo proprio questo argomento, ovvero come scegliere la società di noleggio che meglio può fare i nostri interessi e che soprattutto può offrirci il meglio in termini di costi sul lungo periodo (perché è proprio di questo che dobbiamo preoccuparci maggiormente), sia per i semplici privati, sia per chi invece si trova a gestire flotte più importanti.

NLT: conviene davvero anche ai privati?

Prima di analizzare i criteri per la scelta di un buon NLT online, sarà bene fare un piccolo e breve ripasso. Siamo davvero sicuri che le soluzioni in NLT (ovvero, in Noleggio a Lungo Termine) possano essere ideali anche per i privati?

Assolutamente sì, e il perché è presto detto:

  1. Con un solo pagamento mensile copri tutte le esigenze burocratiche e non della tua auto. Dimentica assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria. Sai già prima quanto dovrai pagare;
  2. Veicolo nuovo, anche senza esborsi consistenti: puoi essere certo di essere sempre alla guida di un veicolo di ultimissima generazione e con pochissimi chilometri percorsi alle spalle. Il tutto senza alcuna necessità di enormi spese all’inizio. Potrebbe essere necessario versare un piccolo anticipo, ma in genere è comunque di molto inferiore alla spesa che dovremmo affrontare per l’acquisto di un veicolo nuovo;
  3. Scelta vasta: puoi scegliere molto facilmente in base al budget che puoi permetterti mensilmente e alle tue propensioni e gusti personali. I migliori servizi NLT onlineti permettono di scegliere senza problemi l’auto adatta alle tue tasche, alle tue esigenze di automobilista e, perché no, al tuo desiderio di toglierti uno sfizio al quale avevi dovuto sempre rinunciare.

I vantaggi sono indubbi. Ora passiamo a quanto c’è da sapere per quanto riguarda la scelta di un buon partner per il nostro prossimo noleggio.

 

Affidabilità

Sempre meglio scegliere un servizio di NLT che abbia già diversi anni di attività alle spalle. Questo si traduce sempre o quasi in una maggiore affidabilità, nonché nella possibilità di fare affidamento su una società presente ormai da tempo sul mercato e che saprà come prendersi cura di te anche dopo il noleggio.

Non affidarti al primo che capita: scegli società che si sono già fatte un nome e che sono conosciute sia sul web che fuori dal web.

 

Scelta di auto

Il mercato del noleggio di oggi è fiorente e i migliori operatori del settore ti permettono di andare a scegliere da parchi auto decisamente importanti, sia per quantità che per qualità. Oggi, per intenderci, non devi più assolutamente accontentarti della prima auto che capita, di quell’unica scelta per il budget che hai a disposizione.

Scegliendo da buone società che offrono Noleggio a Lungo Termine, potrai avere davvero il proverbiale imbarazzo della scelta.

 

Prezzi: perché non serve spendere più del necessario

Ultimo punto da analizzare con cura è il prezzo. A parità di affidabilità e di scelta, sarà proprio questo fattore ad indirizzarci verso l’uno o l’altro noleggiatore. Controlla però che le condizioni offerte siano effettivamente identiche e soprattutto in linea con le tue necessità.

Quando sarai certo del fatto che quello che ti viene offerto è in linea con le tue aspettative e necessità, fatti guidare dal risparmio.