Chi guida auto, che sia sportiva o meno, dovrebbe sempre conoscere tutte le tecniche per una guida in totale sicurezza. Capita infatti, prima o poi, di avere a che fare con un manto stradale rovinato o, più verosimilmente, di guidare in condizioni meteorologiche pessime. In tutte queste situazioni l’auto va incontro ad ostacoli e, proprio per questo, diventa fondamentale conoscere le migliori tecniche per superarli ed evitare brutti incidenti. Con questo scopo nascono i corsi di guida sicura, presenti un po’ in tutta Italia. Si tratta di corsi di formazione organizzati generalmente in pista, che permettono di conoscere sia a livello teorico che pratico le principali tecniche di guida sicura. A Roma e Milano ad esempio Progetto E20 organizza corsi di guida sicura rivolti sia a privati che ad aziende.

Corsi di Guida Sicura Roma e Milano: come iscriversi!

Corsi di guida sicura Roma e Milano: come funzionano

Frequentando questi corsi, gli automobilisti impareranno a destreggiarsi nelle situazioni più diverse e avverse, come ad esempio la guida su asfalto bagnato o ghiacciato. I corsi prevedono sia una parte teorica che una parte pratica. In particolare, nella prima parte saranno analizzate e confrontate tutte le situazioni di emergenza e pericolo, evidenziando eventuali comportamenti a rischio.

Nella parte pratica invece saranno insegnate le varie tecniche di controllo dell’auto in condizioni difficili. Queste condizioni verranno riprodotte in totale sicurezza, per cui non vi sarà alcun rischio reale per il pilota. Ad affiancare il guidatore ci sarà un istruttore esperto e qualificato, che suggerirà i comportamenti più adatti e si occuperà di assistere il pilota nell’intera parte pratica. I corsi di guida sicura della Progetto E20 sono disponibili anche su tutto il territorio nazionale e permettono a guidatori più o meno esperti di acquisire le principali tecniche e comportamenti di guida nelle situazioni di pericolo.