È la moda del momento, in voga a dir il vero già da quache anno ma con un trend assolutamente in crescita: parliamo della base per torte polistirolo.

Grazie a questo supporto decorativo è possibile realizzare le cosiddette dummies cake ovvero le torte finte (in inglese dummy si traduce con manichino). L’aspetto è quello di una torta ma ovviamente non ha nulla di vero all’interno. Il lavoro che si va a mettere in evidenza è quello della decorazione e del cake designer.

Vediamo allora perché scegliere una base per torte in polistirolo e le occasioni più importanti durante le quali utilizzarle.

Quando usare una base per torte in polistirolo

Le dummy cake riscuotono molto successo nell’ambito del cake design in quanto permette di creare splendide decorazioni per buffet o vetrine da esposizione, senza però la necessità di utilizzare prodotti deperibili. Le basi per torte realizzate in polistirolo durano nel tempo e rappresentano anche un ricordo, nel caso in cui vengano confezionate per un evento in particolare.

Ecco quando utilizzarle in prevalenza.

Buffet di dolci

Le basi per torte in polistirolo servono come alzate per cupcakes, bigné o altri dolci da servire al buffet.

Vetrine espositive per negozi

Una soluzione innovativa per pasticcerie o catering, da alternare magari ai dolci “veri” per arricchire la vetrina (senza sprechi!).

Effetto scenografico d’impatto

Che si tratti di un compleanno importante o addirittura un matrimonio, se gli invitati sono pochi, si rischia di non poter decorare la torta in maniera dignitosa e con un effetto ottico che sia davvero sbalorditivo. La dummy cake allora è perfetta, anche in questo caso: si crea una base in polistirolo per la torta, anche in più piani, lasciando quella più alta da tagliare e mangiare. Oppure si può creare un’intera torta in polistirolo, decorarla e conservarla nel tempo come ricordo, salvo poi servire dalla cucina una torta già pronta.