Serramenti e infissi: differenze

I termini serramenti e infissi vengono spesso usati come sinonimi ad indicare, in senso generale, porte e finestre, ovvero quegli elementi di “chiusura” delle aperture che vengono lasciate nei fabbricati. Tuttavia, gli infissi, anche detti telai, sono quelle strutture solide ancorate al muro dell’edificio e che fungono da supporto ai serramenti.

Questi, sono, invece, gli elementi apribili fissati al telaio per mezzo di cerniere o altri sostegni. I serramenti possono essere interni o esterni. Nella prima categoria rientrano le porte divisorie, mentre nella seconda finestre, persiane, porte blindate e così via.

I materiali di realizzazione possono essere diversi e anche utilizzati in combinazione.

Funzioni principali dei serramenti

I serramenti sono elementi che non svolgono unicamente la funzione di “chiusura”, ma anche altri importanti compiti. Tra questi vi sono:

  • dividere gli ambienti
  • proteggere la sicurezza della casa o di un ufficio
  • garantire l’isolamento dall’esterno
  • permettere il ricambio d’aria, affinché questa sia sempre salubre
  • regolare la luce e il calore all’interno degli ambienti.

Ecco perché, che tu debba sostituirli o che tu debba acquistarne di nuovi per una ristrutturazione, i serramenti sono elementi essenziali che vanno scelti con cura. I serramenti, infatti, non devono essere solo belli e coerenti con lo stile degli ambienti, ma anche e soprattutto solidi, resistenti e funzionali.

Serramenti Monza: dove acquistarli

se cerchi una ditta specializzata nella vendita e nell’installazione di serramenti Monza, il centro Madepoint CMV è il posto giusto per te! Grazie a una vasta gamma di serramenti 1’’% made in Italy realizzati con materiali di qualità, Madepoint CMV  è in grado di offrire le migliori prestazioni in termini di isolamento termico e resistenza all’usura e alle intemperie.

Se devi acquistare o sostituire serramenti a Monza, il centro Madepoint CMV offre tantissime soluzioni e modelli e un servizio a 360 gradi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.