Il finissaggio tessile è una delle arti più antiche, tradizionali e nobili, non a caso infatti è conosciuto anche come nobilitazione dei tessuti. In poche parole, include molti dei trattamenti che vanno a trasformare il tessuto – che inizialmente è grezzo – in una lavorazione perfetta e impeccabile. Di conseguenza, dopo averlo lavorato al 100%, il tessuto è pronto anche per la confezione.

Cos’è il finissaggio tessile e quanto è importante?

Noto anche come finitura tessile, il finissaggio tessile compre numerosi trattamenti, poiché le operazioni di nobilitazione devono essere svolte nel migliore dei modi. Ogni operazione, ovviamente, va a migliorare il tessuto, determinandone uno standard qualitativo senza eguali. A volte i finissaggi possono cambiare in base al settore di destinazione del tessuto: in relazione al campo d’impiego, potrebbe avvenire un’operazione diversa.

Il tessuto, prima di potersi definire pronto, è lavorato con trattamenti meccanici, fisici e chimici. In questo modo siamo certi di dargli le proprietà che ci occorrono per la lavorazione finale. Inoltre, è interessante notare come il finissaggio avvenga sia per i tessuti tradizionali che per quelli che poi vengono sottoposti alla stampa digitale.

Lavorazione dei tessuti, i campi di impiego

Quando parliamo di lavorazione dei tessuti, uno dei primi settori che ci viene in mente è sicuramente quello dell’abbigliamento, che racchiude in sé la moda uomo, la moda donna, la moda bambino o la moda mare.

I tessuti, tuttavia, vengono anche lavorati per creare nuovi accessori, come per esempio la cravatteria, le borse, i foulard, le sciarpe. Non manca anche la lavorazione dei tessuti destinati al settore dell’arredamento.

A chi rivolgersi per ottenere un finissaggio tessile di qualità? A Orefice & Corti, che nobilitano e lavorano i tessuti con estrema cura da più di cinquant’anni, offrendo esperienza e professionalità. Un’azienda seria che può aiutarti a lavorare il tessuto come più desideri, con uno standard qualitativo eccellente.