Supporto navigatore

Ti sei mai chiesto come funziona il tuo sistema di navigazione GPS sulla tua auto? Hai mai pensato a quanto sia importante il GPS per il tuo sistema di navigazione?

 

Molti modelli di auto, soprattutto quelli nuovi, sono già dotati di un proprio sistema di navigazione al momento dell’acquisto. Ma cos’è esattamente una navigazione GPS e come funziona? Quali sono i suoi vantaggi per i proprietari di auto?

 

CHE COS’È IL SISTEMA DI NAVIGAZIONE GPS?

Un sistema di navigazione GPS riceve componenti GPS e audio/video progettati per scopi come dispositivi per auto, gadget portatili o app per smartphone. Un GPS, o sistema di posizionamento globale, è un sistema di navigazione satellitare che funziona 24 ore su 24 per trovare la posizione del ricevitore sulla Terra utilizzando più segnali satellitari.

 

COME FUNZIONA IL GPS?

I satelliti GPS fanno il giro della Terra due volte al giorno. Questi satelliti trasmettono un segnale univoco che consente ai dispositivi GPS di ricevere la posizione precisa del satellite. I ricevitori GPS utilizzano queste informazioni per calcolare la posizione esatta di un utente. Il ricevitore GPS misura la distanza da ciascun satellite in base al tempo necessario per ricevere un segnale trasmesso.

 

Con le misurazioni della distanza da alcuni altri satelliti, il ricevitore può determinare la posizione di un utente e visualizzarla sul tuo dispositivo per le tue routine quotidiane, come misurare il tuo percorso di corsa, localizzare il tuo ristorante preferito o trovare la strada di casa.

 

Il sistema di navigazione GPS della tua auto fa molto di più. Ecco alcuni dei vantaggi che puoi ottenere dall’avere un sistema di navigazione GPS nella tua auto:

 

  • Può darti un’idea del traffico intorno a te in modo da evitare di rimanere bloccato in un ingorgo.
  • Un sistema di navigazione GPS promuove la sicurezza poiché è stato progettato per la guida. L’uso di un telefono causerà molti pericoli quando lo si utilizza durante la guida. Un sistema di navigazione installato manterrà sicuramente le mani sul volante e non guarderai il tuo telefono per capire la tua prossima svolta.
  • Alcuni nuovi modelli offrono schermi GPS di grandi dimensioni, con indicazioni vocali assistite, che ti assicurano di arrivare dove stai andando in sicurezza. Un buon esempio è l’enorme touchscreen Dodge Ram da 12 pollici in cui è possibile dividere lo schermo in due. In questo modo puoi utilizzare il tuo sistema di navigazione mentre accendi la radio o Apple CarPlay.
  • I sistemi di navigazione GPS non solo ti portano dove stai andando, ma ti portano lì nel modo più efficace possibile. L’utilizzo di un sistema GPS integrato ti assicurerà di utilizzare la minor quantità di carburante necessaria per andare da A a B.

 

Il tuo navigatore funzionerà ancora meglio con un ottimo supporto navigatore https://www.sixrace.it/it/supporti-navigatore.