Soggiorno a Lecce: se anche tu ci stai pensando, non puoi perderti Santa Maria di Leuca. Si tratta di una delle mete turistiche più apprezzate del Salento: spiagge, acque cristalline e una storia gloriosa, che oggi traspare nelle numerose testimonianze come insediamenti rupestri, gli edifici liberty e le grotte, ne fanno una destinazione rilevante per il turismo pugliese.

Chi arriva a Santa Maria di Leuca, non può non rimanere affascinato dalle numerose grotte carsiche. Le più famose sono la Grotta del Diavolo e la Grotta Porcinara, dove fu trovata una struttura muraria appartenente all’antica Grecia. La località è famosa per le ville di diverso stile: ci sono quelle liberty, in stile gotico, arabo e francese.

Il porto di Santa Maria di Leuca è la prima cosa che balza agli occhi una volta arrivati nella bella località salentina; situato tra Punta Ristola e Punta Meliso consente l’imbarco e lo sbarco di pescherecci e barche passeggeri.

Questo lembo di terra situato all’estremità del Salento è una frazione di poco più di mille abitanti facente parte del comune di Castrignano del Capo: tuttavia, nonostante le sue dimensioni ridotte, permette di vivere il folclore del Salento, scoprire monumenti e siti archeologici e, soprattutto, godere delle sue spiagge favolose, abbinate alla vita notturna per i giovani.

La sera, la zona del lungomare Colombo è molto frequentata da chi vuole passeggiare al chiaro di luna dopo una lunga giornata in spiaggia. Il simbolo del posto è il famoso Faro, situato nei pressi del Santuario, sul promontorio di Leuca: grazie alla sua posizione strategica consente di scorgere Corfù nelle giornate più limpide e possibilmente di prima mattina. Salendo le scale a chiocciola, infatti, si arriva a una bella terrazza panoramica, ideale per scattare foto.

Per il tuo soggiorno, ti consigliamo La Corte di Leuca: un complesso residenziale di recente realizzazione. Conta 22 alloggi, monolocali e appartamenti con 1 camera matrimoniale, un soggiorno, cucina a vista, divano letto matrimoniale, bagno con doccia big size, tv, phon ed ampie finestre e balconi che rendono l’ambiente luminoso e moderno. La struttura è dotata di parcheggio coperto e video sorvegliato con posti assegnati, di impianti ascensori che raggiungono tutti i livelli, un ampio atrio corte comune circolare arricchito da attività commerciali (bar, lavanderia automatica, pizzeria napoletana, souvenir, ufficio reception ed escursioni). La struttura è collocata in centro a circa mt.200 dal lungomare e vanta convenzioni con spiaggia e operatori trip boat. Area wellness spa in allestimento.