Il trasloco è un momento particolarmente importante della propria vita, e il rischio è che – impegnati a gestire ogni singolo aspetto di questo spostamento di casa – si finisca con il dimenticare che i bambini hanno bisogno di routine per sentirsi sicuri e calmi. Ma che cosa significa tutto questo?

È molto semplice: come ci suggeriscono gli esperti di www.traslochiromaeasy.it, meglio ridurre al minimo lo stress per i più piccoli durante il frenetico periodo del trasloco, lasciando la loro stanza intatta il più a lungo possibile.

Naturalmente, questo potrebbe collimare con la necessità di iniziare a prepararla in tempo, considerato che probabilmente ci sarà una grande quantità di giocattoli e di giochi di cui prendersi cura, oltre agli altri oggetti presenti nella stanza dei bambini. Dunque, che fare?

La prima cosa che vi suggeriamo di fare è quella di razionalizzare giocattoli e giochi del bambino. Buttate via i giocattoli rotti e i giochi con parti mancanti o danneggiate. Regalate i giocattoli obsoleti e / o raramente utilizzati dai vostri piccoli e i giochi che sono ancora in buone condizioni. Avvolgete i giocattoli più delicati nel pluriball per una migliore protezione, avvolgete bambole, action figure e altri giocattoli singolarmente, in morbida carta da imballaggio.

Mettete i giocattoli più piccoli e gli accessori in sacchetti di plastica in modo che non si perdano durante il trasloco e riponete gli animali imbalsamati e altri peluche in sacchetti di plastica per proteggerli dall’umidità, dalla polvere e dagli insetti. Imballate giochi da tavolo, puzzle e set da costruzione nelle loro scatole originali (se non avete le scatole originali, usate cartoni robusti di dimensioni simili). Lascia fuori alcuni dei giocattoli preferiti dei tuoi figli e mettili nelle scatole “essenziali”, a portata di mano, la mattina del giorno del trasloco.

Per quanto invece concerne vestiti e scarpe, mettete da parte quelli che sono troppo piccoli per lui / lei, e troppo consumati. Regalate ad amici e vicini di casa o donate in beneficenza le calzature e gli articoli di abbigliamento che dunque non verranno più utilizzate. Pulite le scarpe dei vostri bambini prima di imballarle per il trasloco, e rimuovete lo sporco e la polvere, per togliere eventuali residui di sporcizia presenti nelle suole. Assicuratevi che le scarpe siano completamente asciutte, riempitele con della carta stropicciata e poi avvolgetele in carta da imballaggio. Mettete le scarpe nelle loro scatole originali o in scatole di cartone che abbiano dimensioni simili.

Infine, per i mobili della cameretta dei bambini, letti e materassi, comò e comodini dovranno essere imballati allo stesso modo dei mobili della propria camera da letto, considerato che non ci sono particolari specificità. Scrivanie, sedie da scrivania, scaffali, librerie, armadi, tappeti e tende, specchi e decorazioni, dovranno essere imballati singolarmente, con la ditta di trasloco che fornirà evidentemente ogni suggerimento per un buon risultato finale, preservando l’integrità di ogni singolo mobile o complemento d’arredo, dalla vecchia alla nuova casa!