Cosa sono

Cerchiamo di capire cosa si intende quando si parla di pratiche catastali e di catasto. Il catasto non è altro che un elenco di tutti i beni immobili (terreni o fabbricati, con le relative sezioni di riferimento) che esistono sul territorio italiano e che fa riferimento sia a beni dello stato che a quelli privati. Questi beni sono registrati in un inventario che ne elenca le specifiche tecniche e la superficie occupata, senza omettere che, sempre nel catasto è possibile anche prendere visione delle eventuali variazioni che l’immobile o il terreno ha subito dagli anni precedenti al momento della visura.

Quelle che, un tempo, erano le pratiche convenzionali che si potevano trovare all’ufficio del catasto, con l’avvento della digitalizzazione sono state sostituite da file informatici. Quindi, è stato definitivamente dato l’addio ai mucchi di mappe, cartine topografiche, progetti ed altri tipi di documentazione. Questo nuovo metodo di gestione delle pratiche permette a tutti gli enti che ne fanno richiesta e, ovviamente, ai professionisti del settore, come lo Studio Tecnico di Devalle Ernesto, il quale si occupa di pratiche catastali a Mondovì di accedervi.

Sono due gli archivi che completano il catasto: l’archivio dei terreni e l’archivio edilizio urbano (per il quale è stato fatto il censimento per ogni parte di immobile utilizzata in modo autonomo, tale da produrre reddito).

Ogni elemento censito riporta le principali caratteristiche di identificazione.

Perché sono utili

Se, su un immobile, si procede a ristrutturazione edilizia, bisogna per forza di cose procedere all’accatastamento dell’immobile o alla variazione catastale. La rettifica dati catastali consiste nella correzione di eventuali errori presenti all’interno dell’archivio e/o comunque all’aggiornamento dei dati in caso di ristrutturazioni con modifica della planimetria. Procedere alla variazione catastae in caso di ristrutturazoni è utile dal momento in cui vuoi che la tua casa sia vendibile.

Dove? Presso lo Studio Tecnico di Devalle Ernesto

I dati catastali sono di libera consultazione e possono essere interrogati online o agli sportelli degli uffici dell’Agenzia delle Entrate ma se preferisci essere sicuro di non sbagliare e vuoi fare affidamento a chi di queste pratiche se ne intende, contatta lo Studio Tecnico di Devalle Ernesto che gestisce le pratiche catastali a Mondovì.