Cosa fare in caso di comparsa di crepe nei muri?

Le crepe sono importanti, in quanto ti permettono di interpretare lo stato di salute della tua casa, e quando compaiono si dovrebbe accendere un campanello dal allarme , la vostra casa vi sta indicando che occorre intervenire rapidamente prima sia troppo tardi.

E’ bene sapere che non tutte le lesioni sono pericolose, poiché molti casi sono dovute a semplici risposte fisiologiche degli intonaci.

Altre volte, la lettura del quadro fessurativo consente di individuare la causa del dissesto e di porre rimedio immediatamente. In altre situazioni, l’interpretazione è più difficile per la presenza di più cause contemporanee.

Una delle cause più comuni, che crea dei dissesti negli edifici, è il cedimento del terreno di fondazione.

Questi cedimenti possono esser causati da carichi eccessivi , in quanto la struttura non riesce a supportare adeguatamente la costruzione.

Un secondo motivo di cedimento può essere dovuto alla bassa capacità del terreno di drenare l’acqua in tempi brevi.

Ancora, le crepe si potrebbero manifestare a causa della variazione di quota della falda, per cause dovute a piogge intense o eccessive. Qui si dovrà prestare molta attenzione alla salita e discesa della falda poiché provocano variazioni della pressione efficace del terreno e del volume.

Infine tra le cause da prendere in considerazioni abbiamo le vibrazioni che, soprattutto in terreni a grana grossa come sabbie e ghiaie, tendono a compattare il terreno, riducendo i vuoti, con il conseguente abbassamento del piano di campagna.

Per un efficace risoluzione di tale fenomeno, suggeriamo di rivolgervi a degli esperti di crepe nei muri, e chiedere un preventivo in cui sia incluso un sopralluogo gratuito capace di verificare ogni possibile causa, per pianificare un intervento efficace e definitivo di consolidamento del terreno con iniezioni di resine espandenti.

Sarà attraverso un attento esame delle fessure, che si potrà comprendere la gravità del cedimento e le zone di fondazione maggiormente interessate