Le Arance di Sicilia rappresentano uno degli agrumi maggiormente coltivati in Italia, tanto che all’anno la produzione mondiale di arance siciliane raggiunge percentuali pari a circa il 3%.

Le vere ed autentiche Arance di Sicilia vengono coltivate nelle terre della Sicilia, in particolare nelle zone di Catania, Agrigento e nel territorio di Ribera.

Le varietà di Arance di Sicilia 

È possibile trovare tantissime varietà di arance siciliane, tra queste quelle più diffuse in Catania sono le famose Arance Rosse. Questa tipologia di arancia a polpa rossa è caratterizzata dalla certificazione IGP. 

La varietà più rinomata, coltivata prevalentemente nelle terre di Ribera, è quella delle Arance Washington Navel, con polpa bionda, dal sapore dolce e succoso. Queste arance sono facilmente riconoscibili dalla presenza di un “ombelico”, da cui prendono appunto il nome “navel”.

Vi è poi la varietà delle Arance Navelina, con polpa bionda, la cui peculiarità sta nella maturazione. Infatti, questa tipologia di arancia siciliana è pronta per essere raccolta già nei primi giorni di novembre. 

Altre tre varietà di Arance di Sicilia a polpa rossa molto apprezzate da tutti gli italiani, sono le Arance Sanguinello, le Arance Moro e le Arance Tarocco. Per quanto riguarda le prime, le Arance Sanguinello, queste sono mature dal mese di gennaio al mese di febbraio, presentano un elevato contenuto di acido citrico e un ridotto contenuto zuccherino. 

La peculiarità delle Arance Moro è invece quella relativa alla totale assenza di semi e dalla sua fase di maturazione che comincia a partire dal mese di dicembre in poi. 

Infine, le Arance Tarocco, sono caratterizzate da una polpa striata di colore rosso, anche queste senza la presenza di semi, ma molto succose e facili da sbucciare. 

Perché scegliere le Arance di Sicilia di AranceOk?

L’azienda AranceOk offre da più di 70 anni le migliori Arance di Sicilia, coltivate da generazione in generazione, con passione e amore per la natura, nei territorio dell’Arancia di Ribera DOP.

Acquistare le Arance di Sicilia online significa ricevere dei prodotti davvero freschi, naturali e non trattati, consegnati in tutta l’Europa in tempi veloci e con pagamenti rapidi e sicuri.