I pallet sono gli accessori per l’imballaggio, lo stoccaggio e il trasporto delle merci più diffusi e utilizzati in merito alla versatilità e alle dimensioni standard, che li rendono adatti in qualsiasi contesto e a livello internazionale.

Per la realizzazione di pallet e bancali si utilizza legno naturale, sottoposto a trattamenti specifici che ne garantiscono l’inattaccabilità da parte di microrganismi e batteri potenzialmente dannosi per la salute, considerando le condizioni di umidità in cui spesso questo prodotto si trova.

La possibilità di riparare e riciclare i pallet, i bancali e i materiali da imballaggio permette di risparmiare e di tutelare l’ambiente, evitando di smaltire legname per imballaggio ancora perfettamente utilizzabile. I pallet usati vengono prodotti nel pieno rispetto della normativa di qualità internazionale, utilizzando procedure standardizzate e impianti in grado di effettuare il trattamento termico che protegge il legno di pallet e bancali dagli agenti dannosi, attenendosi alla normativa fitosanitaria di riferimento.

Questo trattamento permette di utilizzare i pallet in legno nel settore delle esportazioni verso i paesi che richiedono l’obbligo di sottoporre gli imballaggi a questo tipo di trattamento.  Recuperare e riutilizzare i pallet significa orientarsi verso la sostenibilità ambientale e il rispetto dell’ecosistema, restituendo al legno il proprio valore.

Come avviene il recupero dei pallet usati

Il recupero dei pallet usati è un ottimo sistema per proteggere l’ambiente, evitare gli sprechi e valorizzare un materiale sostenibile come il legno. Le aziende che fanno uso di pallet e bancali possono richiedere il ritiro del materiale usato per il recupero.

Per quanto si stia diffondendo l’uso della plastica, i pallet in legno sono sempre i più graditi e utilizzati sia dai produttori che dalle aziende di trasporto, grazie alle doti di resistenza all’uso e peso contenuto, oltre alla sostenibilità ambientale.

I pallet in legno possono essere riparati, sottoposti a trattamento fitosanitario e riutilizzati diverse volte, inoltre, qualora il prodotto non fosse recuperabile, il legno può comunque essere utilizzato nella produzione industriale.