L’acquisto di un’auto non è l’unica possibilità per poter ottenere un veicolo. Negli ultimi anni si sono infatti moltiplicate le proposte, sia per quanto riguarda il mondo delle imprese, sia per quanto riguarda i singoli privati. Un esempio è affidarsi ad un sistema di leasing auto aziendale, attraverso il quale la propria azienda può dotarsi di una performante flotta, abbattendo i costi iniziali. Ma è un principio valido anche per il mondo dei privati, per un’esperienza differente, con dei vantaggi tutti da scoprire.

 

Leasing: di cosa si tratta?

Si parla spesso di leasing, una modalità per ottenere una nuova automobile ritenuta da molte realtà di impresa davvero vantaggiosa. Ma cos’è esattamente il leasing? Cosa differenzia il leasing da un comune noleggio?

Il leasing auto è una possibilità dedicata sia a privati che aziende. L’auto è di proprietà di un terzo, solitamente un operatore finanziario, che cede momentaneamente il possesso dell’auto in cambio di una rata mensile, nella quale sono anche compresi servizi aggiuntivi. Al termine del leasing, infine, è possibile riscattare l’automobile, ad un prezzo pre-concordato o concordabile successivamente in base allo stato della vettura al momento della cessazione del contratto (anni su strada e chilometri possono chiaramente fare la differenza nella decisione del costo finale).

Si tratta di una formula molto vicina a quella del finanziamento, ed è in questo dettaglio la differenza fondamentale con il noleggio, poiché alcuni tassi che incidono sul canone mensile possono cambiare nel tempo.

 

Noleggio a lungo termine: non solo imprese

Un’alternativa al leasing auto è il noleggio a lungo termine, disponibile sia per imprese che per privati (quest’ultima occasione dipende molto dalle società stesse, per cui è il caso di informarsi per tempo su chi decide di proporre tale servizio). Il noleggio a lungo termine si differenzia dal leasing per la proprietà del veicolo, che al termine del noleggio torna all’azienda fornitrice del servizio.

Come procede il noleggio? Inizialmente viene versato un anticipo, variabile a seconda dell’auto scelta e delle condizioni contrattuali decise, e dopo di ciò si paga un canone mensile fisso, dove sono compresi numerosi servizi, come RCA, manutenzione e molto altro.

Si rivela una prospettiva molto interessante per chi sceglie di realizzare la propria flotta aziendale, ma preferisce cambiare veicoli con relativa facilità: al termine del noleggio, restituendo il veicolo, si potrà rinnovare il tutto con un nuovo accordo, con il risultato di avere, di volta in volta, veicoli nuovi ad un costo accessibile.

 

Leasing e noleggio: perché non acquistare?

Perché decidere di non acquistare? I vantaggi per i privati dovrebbero essere assolutamente evidenti da quanto abbiamo riportato nella nostra guida di oggi. Un veicolo sempre nuovo, la piena libertà nel riscatto e la certezza di potersi affidare soltanto a veicoli di primissima fascia.

Nel caso delle imprese, invece, il vantaggio è chiaramente nel poter formare la propria flotta con un budget iniziale in realtà piuttosto basso: il valore dei singoli anticipi, infatti, non avrà sulle proprie finanze lo stesso impatto di un acquisto di numerosi veicoli, commerciali e non.