L’antica arte di lavorare il vetro è conosciuta in tutto il mondo attraverso le magnifiche creazioni in vetro di Murano diffuse in tutti i paesi. Molti turisti che visitano Venezia si recano sull’isola di Murano per assistere alle dimostrazioni sulla lavorazione del vetro tenute dai maestri vetrai. Sono tecniche antiche che fanno vedere come il vetro sodico, reso incandescente e abilmente lavorato finisce con l’assumere incredibili forme trasformandosi in oggetti di rara bellezza.

La storia del vetro di Murano è antica e ritrova le proprie origini nel Medio Evo, quando con l’arrivo di merci nel porto di Venezia, venne introdotto anche il vetro proveniente da Oriente ed i paesi asiatici. Ben presto, nacquero artigiani capaci di lavorarlo e questo diede origine agli oggetti di vario genere che ancora oggi conosciamo, tra i quali spiccano i famosi lampadari a goccia a più bracci, spesso creati con l’apporto di colori che li rendono unici. Infatti, ogni pezzo è diverso dall’altro e ciò rende queste creazioni in vetro delle vere e proprie opere d’arte.

Venezia e, nello specifico, Murano si pregia della conoscenza dell’antica arte della lavorazione del vetro gelosamente custodita e tramandata dai maestri vetrai ai propri discendenti che ne hanno portato avanti la tecnica fino ai giorni nostri. Riconoscere a colpo d’occhio il vetro di Murano è difficile e per questo motivo ogni oggetto è provvisto di certificazione di autenticità a prova della lavorazione di materie prime purissime.

PARTECIPA ALLE DIMOSTRAZIONI LAVORAZIONE VETRO A VENEZIA DELLA VETRERIA ARTISTICA EMMEDUE A MURANO

Il vero vetro di Murano si compone di sabbia, sodio ed arsenico ed esclude categoricamente il piombo dalla formula autentica tramandata dagli antichi maestri vetrai. La Vetreria Artistica Emmedue organizza nel proprio laboratorio artistico interessanti dimostrazioni lavorazione vetro a Venezia destinate a scolaresche, gruppi e singoli viaggiatori che desiderano osservare il processo di quest’incredibile lavorazione.

Prima di intraprendere il tuo viaggio a Venezia, collegati al sito di Emmedue e prenota le dimostrazioni lavorazione vetro a Venezia.