L’utilizzo di armadi di sicurezza

In molti ambienti di lavoro (laboratori, ospedali, industrie chimiche e farmaceutiche,officine…) le attività prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche aventi elevato grado di tossicità o pericolosità. Se il loro stoccaggio non fosse effettuato in base a criteri di sicurezza, potrebbero verificarsi problemi per l’incolumità del personale e delle strutture. Esistono rigide norme a livello europeo che devono essere rispettate nella costruzione di armadi di sicurezza per la conservazione di sostanze pericolose e l’azienda Arredilaboratorio offre soluzioni adeguate e certificate.

 

  • Gli armadi di sicurezza per lo stoccaggio di prodotti infiammabili sono ignifughi e resistono al fuoco per 90 minuti, sono forniti di guarnizioni isolanti a tenuta e possiedono un meccanismo di chiusura automatica quando la temperatura supera i 50 gradi.
  • Gli armadi di sicurezza per lo stoccaggio prodotti chimici e corrosivi sono dotati di elettroaspiratore a filtro ai carboni attivi e sono costruiti da Arredilaboratorio con porte piene o con vetri di sicurezza.
  • Gli armadi di sicurezza per la conservazione di bombole gas sono muniti di un sistema di ventilazione che mantiene la pressione interna a livelli inferiori di quella esterna, hanno guarnizioni termoespandenti per una perfetta tenuta e possiedono un meccanismo di chiusura automatica quando la temperatura supera i 50 gradi.
  • Gli armadi di sicurezza per sostanze radioattive realizzati da Arredilaboratorio presentano uno strato di piombo di 2-5 millimetri in base alle caratteristiche dei prodotti conservati per evitare l’inquinamento radioattivo dell’ambiente, pericoloso per la salute degli operatori; hanno anch’essi un meccanismo di chiusura automatica quando la temperatura supera i 50 gradi.
  • Gli armadi ventilati a filtrazione molecolare presentano un elettroventilatore per l‘aspirazione dell’aria interna e la filtrazione attraverso filtro a carboni attivi; un sistema computerizzato di sensore permette di adattare la velocità di aspirazione ai parametri di temperatura, pressione, umidità dell’ambiente.
  • Gli armadi di sicurezza combinati sono utilizzati per la conservazione di sostanze infiammabili e prodotti chimici ed hanno comparti separati per le due diverse tipologie.

Per ogni esigenza di stoccaggio, Arredilaboratorio offre la soluzione più adeguata.