Chi l’ha detto che il marmo debba per forza essere pesante e difficile da trasportare? Sembra strano ma anche il marmo, se lavorato in modo diverso, nasconde sorprese incredibili. Tutto sta a pensare al marmo come materiale da utilizzare per fare altro: non più solo pavimenti, pareti o sculture, bensì lampade, mobili o addirittura pareti retroilluminate. 

Rifemarmo.com è un’azienda che da oltre 25 anni ha deciso di cambiare punto di vista e valorizzare ancora di più l’eleganza del marmo, utilizzandolo per arredi e complementi d’arredo. E così ha iniziato a produrre pannelli di tutti i tipi di marmo, come onice sottile, con uno spessore minimo di 0.5 mm; spessore molto insolito dal momento che una lastra di marmo è spessa 2-3 cm: immaginate la differenza di peso!

Con questi pannelli di marmo ultra-sottile, Rife ha dunque iniziato a produrre arredi e complementi d’arredo come lampade, pannelli per pareti e altri tipi di realizzazioni.

Il marmo ultra-sottile prodotto da Rife ha caratteristiche molto particolari e notevoli vantaggi rispetto al marmo che viene usato in edilizia:

  • Translucentezza: il marmo ultra-sottile si lascia attraversare dalla luce creando effetti cromatici e scenografici particolarmente piacevoli. Ecco perché molto usato nelle lampade e nei pannelli da parete che vengono poi retroilluminati.
  • Leggerezza: il marmo extrasottile permette la realizzazione di oggetti e strutture altrimenti impossibili utilizzando un marmo di spessore tradizionale, con un ‘risparmio di peso’ anche di 10 volte meno.
  • Robustezza: accoppiato a materiali come il vetro o il policarbonato, il marmo extrasottile diventa ancora più robusto delle lastre di marmo di spessore tradizionale.

La superficie del marmo ultra-sottile non ha nulla di diverso rispetto alla lavorazione tradizionale: può essere lucida, semilucida, sabbiata, a poro aperto, bucciardata e fiammata. Se la si impermeabilizza, poi, la si rende adatta anche a utilizzi nei bagni, a contatto con umidità e acqua senza alcun problema.