ipertiroidismo gatto

L’ipertiroidismo gatto è una minaccia frequente ed invasiva, che rischia di compromettere definitivamente la buona salute del tuo cucciolo felino. Se è vero che la diagnosi è relativamente semplice da effettuare, l’aspetto più complesso dell’ipertiroidismo felino è rappresentato dalla cura.

La cura definitiva: lo Iodio 131

L’unica cura in Italia contro l’ipertiroidismo gatto Un passo avanti nella risoluzione totale dell’ipertiroidismo gatto è reso possibile dal lavoro della Clinica Veterinaria Spinnato. Si tratta dell’unico centro sul territorio italiano in grado di curare il tumore alla tiroide del gatto in modo definitivo.

Grazie ad una sapiente ricerca, la Clinica Veterinaria Spinnato ha individuato nella terapia con Iodio 131 l’unica via per una guarigione completa dall’ipertiroidismo gatto. Lo iodio 131, una volta somministrato al felino, entra in circolo dalla bocca in modo semplice ed efficace. L’intestino lo assorbe e l’organismo diffonde i suoi effetti positivi e terapeutici, fino a raggiungere la tiroide stessa. Questa ghiandola, che a causa del tumore agisce in modo disfunzionale portando anche alla morte del gatto, grazie allo Iodio 131 viene completamente ripristinata nella propria funzionalità.

Si tratta di una vera rivoluzione in ambito veterinario. Lo Iodio 131 rappresenta il futuro, nella cura totale del tumore alla tiroide. Eppure, in Italia è pressoché inutilizzato.

I farmaci: una via senza soluzione

Ad oggi, l’ipertiroidismo del gatto viene curato da tutti i veterinari in modo incompleto, attraverso una complessa commistione di farmaci. Per mantenere sotto controllo il funzionamento della tiroide si ricorre ad un comune farmaco antitiroideo. Un’altra cura, inefficace e da effettuare a vita, è rappresentata da medicinali a base di metimazolo o carbimazolo.

Va da sé che, così, la persona che vuole curare il proprio gatto, rischia solo di perseguire una strada sbagliata e senza garanzia di guarigione. La cura farmacologia non è una terapia efficace nella cura dell’ipertiroidismo gatto mentre, lo Iodio 131, sì.