Cosa sono i sistemi ORC e a cosa servono 

I sistemi ORC (Organic Rankine Cycle) sono sistemi basati su un ciclo termodinamico a ciclo chiuso, orientato alla generazione di energia elettrica e termica e particolarmente adatto alla generazione distribuita. I sistemi ORC possono generare energia sia elettrica che termica, sfruttando diverse fonti, come ad esempio:

  • le energie rinnovabili
  • i combustibili tradizionali
  • i motori o le turbine a gas
  • gli inceneritori di rifiuti
  • il calore di scarto dei processi industriali

Il principio alla base dei sistemi ORC è il ciclo Rankine organico, che trasforma l’energia termica in energia meccanica ed energia elettrica, sfruttando un generatore elettrico che si avvale di un fluido organico. Il ciclo Rankine fornisce più o meno l’85% della produzione mondiale di elettricità. Avvalersi di fluidi organici permette una rotazione più lenta della turbina, che determina pressioni di lavoro più basse e nessun rischio di erosione delle parti metalliche e della turbina stessa. Nei sistemi ORC, infatti, le caratteristiche del fluido consentono di sfruttare piccoli salti entalpica a temperature medio basse.

I migliori professionisti nell’installazione dei sistemi ORC

Un vero e proprio punto di riferimento per l’istallazione dei sistemi ORC è Sairo, che da anni è leader nel settore. I sistemi ORC installati dall’azienda vengono realizzati con i moduli ORChidea, che sfruttano cicli organici Rankine per aumentare l’efficienza di conversione dei motori a combustione interna. L’installazione dei sistemi ORC di Sairo negli impianti a biogas, consente inoltre di recuperare calore sia dei fumi di combustione che dall’acqua di raffreddamento, aumentando in questo modo la produzione elettrica dell’impianto di circa il 10%. I sistemi ORC con i moduli ORChidea permettono di collegare moduli in serie o in parallelo e di cambiare fluidi a diversi livelli termici, così da ottenere cicli in cascata e massimizzare l’efficienza. Ogni modulo, inoltre, può essere acceso e spento indipendentemente dagli altri, essendo dotato di propri sistemi di sicurezza.