Quando sviluppi un progetto, un brand o un’idea è importante agire tempestivamente per poterti tutelare e tra gli step necessari c’è quello di registrare marchio. Oltre a rivolgerti ad un legale per avere informazioni più precise su quando è possibile farlo e come fare, devi sapere che ci sono alcuni requisiti da tenere bene a mente.

I requisiti per registrare un marchio

Il marchio potrà essere registrato solo qualora non esistessero già marchi identici o simili già archiviati; è quindi importante che tu esegua una ricerca per evitare che non sia stato utilizzato in precedenza e che non esistano analogie con il linguaggio comune.

Quanto dura un deposito di un marchio? Devi sapere che una volta registrato il diritto è potenzialmente perpetuo ma secondo l’articolo 16 del codice della proprietà industriale è possibile rinnovare in alcune casistiche specifiche; anche in questo caso ti suggeriamo di rivolgerti ad un legale di fiducia per capire cosa devi fare esattamente per evitare problematiche importanti legate al tuo lavoro.

Tra le altre domande che molte persone frequentemente fanno c’è quando si deve depositare un marchio; se stai ideando qualcosa di nuovo e vuoi tutelarlo questo è sicuramente il caso di farlo. Per poter capire se ne hai il diritto e in quale modalità devi affidarti ad esperti del settore.

Registrare un marchio online: come fare velocemente

Se già sai tutto e ti sei informato a dovere devi sapere che puoi tutelare il tuo brand registrando un marchio online: in questo caso avrai risultati molto più rapidi ed ugualmente efficaci. Metti da parte ogni dubbio perché anche online il valore è al 100% identico a quello delle procedure effettuate tradizionalmente. Per poterlo fare ti basterà visitare il sito Registrazione Marchio Online dell’Istituto Europeo Marchi e seguire la procedura passo a passo. Se hai intenzione di registrare il tuo marchio, visita il sito web e attiva il processo.