Acquistare una nuova auto non è mai semplice e immediato, ma prestando attenzione a qualche accorgimento diventerà un’esperienza anche divertente. Le auto usate sono fra le opzioni più scelte, soprattutto in questo periodo post pandemia, in cui i prezzi delle auto nuove sono salite a causa della difficoltà di trovare alcune materie prime indispensabili per costruire le auto di nuova generazione.

Se sei alla ricerca di auto usate, ecco alcuni aspetti a cui dovrai prestare attenzione per ultimare il tuo acquisto in maniera intelligente e conveniente.

Consigli per la ricerca di auto usate

Dotazioni di sicurezza

Negli ultimi anni, un numero crescente di nuove auto ha in dotazione tecnologie avanzate di sicurezza e assistenza alla guida come opzione (se non di fabbrica). Ciò significa che le auto usate sono più facilmente disponibili con caratteristiche che vanno dalla frenatura d’emergenza automatica (AEB) al cruise control adattivo. Tra queste caratteristiche sono raccomandate vivamente l’AEB con rilevamento pedonale e avviso punto cieco se è disponibile.

Grande affidabilità

Riduci il tuo campo a modelli che si distinguono per l’affidabilità nei sondaggi di CR. Ma ricordate, Ogni auto di seconda mano è stata usata, quindi è sempre una buona idea far ispezionare qualsiasi veicolo usato si sta valutando di acquistare da un meccanico di fiducia, prima di finalizzare la vendita.

Età dell’auto

A causa del mercato attuale, le auto che hanno solo un anno o due non hanno abbassato molto il loro prezzo, e possono anche arrivare a costare lo stesso prezzo che avevano quando erano nuove. Per questo motivo, è probabile che troverai prezzi migliori in auto che sono vecchie da 3 a 5 anni, e anche di più. Per risparmiare inoltre puoi sempre puntare su modelli meno di moda ma che però ha comunque tutte le caratteristiche che stai cercando e che ti soddisferà allo stesso modo.