Il soffione doccia è un elemento spesso dato per scontato, ma che risulta invece molto importante per il getto d’acqua. In base al modello e alla tipologia, infatti, è possibile avere un’erogazione differente più o meno particolare. Al di là dei soffioni più tradizionali, ve ne sono tanti altri studiati per creare atmosfere simili a quelle di una spa o, al contrario, per ottenere un risparmio idrico ed economico.

Soffione doccia: dai modelli più tradizionali a quelli più tecnologici

Quando diventa necessario sostituire il soffione doccia, è possibile perciò valutare bene l’acquisto, indirizzandosi anche verso prodotti e modelli diversi dal solito. In particolare, chi è disposto a spendere qualcosa in più potrebbe optare per i soffioni doccia con effetto nebbia. Si tratta di soffioni più tecnologici e in grado di creare un’atmosfera molto simile a quella di una sauna di una spa. Insomma un vero e proprio oggetto di design, sicuramente più costoso, ma in grado di regalare momenti molto piacevoli.

Altrettanto particolare è il soffione doccia a led, ideale per la cromoterapia. Questo modello, oltre ad erogare l’acqua, emette anche una luce blu molto rilassante, ricreando le atmosfere di un centro benessere. Si tratta perciò della soluzione ideale per chi è alla ricerca di un modello scenografico ed al tempo stesso tecnologico.

Soffione doccia: dall’anticalcare al risparmio idrico

Chi invece preferisce modelli funzionali e in grado di durare a lungo nel tempo, dovrebbe optare per soffioni doccia anti-calcare oppure a risparmio idrico. La prima tipologia evita che il soffione vada incontro a facile usura e ne garantisce perciò una maggiore durata nel tempo. I soffioni a risparmio idrico, invece, permettono di erogare l’acqua in modo da evitare sprechi, consentendo perciò un maggiore rispetto dell’ambiente e una riduzione dei costi sulla bolletta. In ogni caso, al di là della tipologia, è sempre bene preferire modelli di marche note, in modo tale da acquistare solo prodotti di altissima qualità.