Duplicazione chiavi auto

I sistemi di aperture di porte domestiche e di portiere automobilistiche storicamente si sono evoluti, passando da chiavi e serrature elementari con funzionamento esclusivamente meccanico, a soluzioni sempre più sofisticate e tecnologiche, anche per rispondere all’aumento dei tentativi di effrazione e di furto. Nelle auto più datate, soprattutto di piccola cilindrata, il meccanismo di apertura e chiusura è esclusivamente meccanico e la duplicazione chiavi auto non presenta generalmente troppe difficoltà, essendo alla portata di un qualunque negozio di ferramenta.

Le auto più recenti invece sono corredate da chiavi che, a fronte di una più semplice struttura meccanica, sono corredate da un chip codificato in grado di interfacciarsi con la centralina elettronica; questa riconosce tramite il codice la chiave e abilità l’apertura e la chiusura. Queste chiavi sono abilitate anche alla funzione di telecomando per la chiusura centralizzata e i sistemi antifurto: il loro funzionamento è possibile anche senza l’inserimento fisico della chiave nella serratura.

All’acquisto di un’auto vengono normalmente fornite due chiavi, corredate da un cartellino su cui è scritto un codice PIN da utilizzare per la duplicazione chiavi auto. Questo lavoro può essere effettuato presso la concessionaria o presso ferramenta che abbiano i sistemi tecnologici appropriati. La duplicazione con codifica OBD memorizza la nuova chiave sulla centralina. Sarà generalmente necessario il codice associato alla chiave in possesso del proprietario (a volte anche il numero di telaio); la procedura assicura l’abbinamento al telecomando e la compatibilità con l’attrezzatura del concessionario.

La chiave smarrita potrà (o dovrà) essere cancellata dalla centralina, perdendo quindi la propria funzionalità.  Questa procedura prevede costi maggiori e tempi più lunghi. Nei casi in cui sia stato smarrito il codice PIN sarà necessario recuperarlo accedendo alla centralina; ove ciò non sia possibile sarà necessario richiederlo al concessionario. La duplicazione chiavi auto con transponder può essere effettuata con sistemi alternatici senza l’accesso alla centralina e senza l’utilizzo del codice PIN, ma con alcune limitazioni: non sarà più possibile la ricodifica OBD; non è associabile al telecomando, non è possibile per tutte le chiavi. Per contro, la duplicazione ha tempi rapidi e costi limitati